Centralini Voip - Il Voice Over IP - Il mondo Asterisk - I vantaggi della telefonia VOIP - Svantaggi del VOIP - Il Fax virtuale



I centralini Voip

La tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol) permette finalmente di staccarsi dai gestori telefonici tradizionali. Per telefonare infatti da oggi non serve altro che una connessione ad internet. I vantaggi del VOIP? Convenienza dei costi e funzionalità avanzate, personalizzabili a seconda delle esigenze. La voce, non passa più sul doppino telefonico, ma attraverso la connessione internet. Questo significa che qualsiasi telefono VOIP connesso ad una rete aziendale (ad una vpn) può comunicare a costo zero con un suo pari. Ovviamente è possibile gestire le chiamate da e per la rete nazionale classica, avvalendosi di operatori VOIP che rivendono anche traffico telefonico.

Telefonia VOIP e centralino

Come per la telefonia tradizionale, anche le offerte del mercato VOIP prevedono una varietà di opzioni che si articolano in pacchetti di basso, medio ed alto livello. Oltre a consentire una telefonia a costi molto più bassi della fonia tradizionale, il voice over ip ha portato alla nascita del centralino VOIP, un centralino virtuale che funziona come quello tradizionale pur avendo costi bassissimi.

Quanto costa e cosa rende unico il centralino VOIP

Consideriamo il costo medio di un centralino classico hardware: se abbiamo fortuna, possiamo cavarcela con 10.000 - 20.000 Euro, senza contare i costi di manutenzione. Il centralino virtuale, inoltre, ha anche un ingombro “fisico” notevole, che può provocare un'ulteriore lievitazione dei costi (esempio: lavori in ufficio per consentire l'installazione del centralino). Il centralino VOIP, invece, non è un centralino fisico ma virtuale, quindi senza costi di installazione, acquisto, manutenzione o affitto. I costi del servizio del centralino Voip sono spesso mensili, e vanno dai 5 ai 30 Euro / mese. Il prezzo finale dipende dai servizi scelti e dalle tariffe telefoniche dell'operatore. Insieme al prezzo, sono però le funzionalità a rendere il centralino VOIP così competitivo: oltre a possedere tutte le funzionalità del centralino tradizionale “fisico”, quello virtuale permette lo sviluppo di funzioni on demand basate sulle esigenze del cliente.

I servizi e le funzionalità del centralino VOIP

I servizi di un centralino VOIP dipendono dall'operatore a cui ci si rivolge. Qui di seguito è riportato l'elenco delle funzioni disponibili nel centralino di OpenVOIP (www.openvoip.it), attualmente ritenuto da chi scrive il migliore operatore VOIP del mercato. La caratteristica principale del centralino di OpenVOIP è quella di dare al Cliente massima libertà ed autonomia: tutte le funzionalità possono essere attivate/disattivate da un pannello di controllo online, dal quale il Cliente controlla anche il proprio credito telefonico, il traffico delle chiamate e tutte le altre impostazioni.

Linee in ingresso e in uscita

Per ogni contratto OpenVOIP è possibile effettuare un numero tecnicamente illimitato di telefonate contemporanee in uscita (la limitazione dipende solo dalla connettività in upload garantita dal proprio provider ADSL). Il numero di chiamate contemporanee che possono essere ricevute sulla propria linea VOIP, invece, dipende dalla quantità di linee in ingresso acquistate dal Cliente. Ogni linea in ingresso aggiuntiva permette di ricevere una chiamata contemporanea in più. Questa forte flessibilità rende il centralino OpenVOIP adatto a vari modelli aziendali e di business, dal call center decentrato allo studio professionale, dall'azienda con sedi distaccate al network di professionisti e così via.

Voicemail: segreteria telefonica via e-mail

Sul centralino di OpenVOIP è presente la segreteria telefonica via mail, una segreteria telefonica che invia i messaggi a una casella di posta. Se vi sono più linee configurate su uno stesso centralino, ogni interno può attivare o disattivare la segreteria telefonica in autonomia, scegliendo anche se ricevere il messaggio in formato WAV via e-mail. I messaggi lasciati in segreteria possono essere ascoltati da remoto tramite password, telefonando al proprio interno o ascoltati in maniera tradizionale tramite telefono. I messaggi ricevuti possono essere inoltrati ad altri interni telefonici. Per personalizzare la propria segreteria si può variare il messaggio registrandolo tramite il telefono o caricando un apposito file MP3 dal pannello di controllo. Voicemail è una soluzione estremamente flessibile con cui vengono superati molti dei limiti della tradizionale segreteria.

Risponditore automatico (IVR - Interactive voice response)

Il risponditore automatico – o IVR – è la voce pre-registrata che risponde alle chiamate dando diverse opzioni all'utente. Quest'ultimo sceglie tra le opzioni tramite tastiera. Il centralino OpenVOIP da la possibilità di impostare un risponditore automatico inserendo un'alberatura predefinita dei messaggi di risposta. La funzione classica è quella che prevede la registrazione di un messaggio di benvenuto che viene riprodotto dopo il primo squillo e che illustra al chiamante una serie di funzioni raggiungibili tramite la tastiera del telefono (ad es. "Per parlare con l'Amministrazione premere il tasto 1, per parlare con il Supporto Tecnico premere il tasto 2..."). Come tutti i servizi del centralino OpenVOIP, anche quello del risponditore automatico si può gestire in totale autonomia da un pannello di controllo a cui si accede con nome e utente e password.

Trasferimento delle chiamate

L'utilità di un centralino sta anche nella possibilità di trasferire le chiamate da un interno all'altro. Nel centralino OpenVOIP, tutte le chiamate in ingresso e in uscita possono essere trasferite, tramite la tastiera del telefono, ad altri numeri (indifferentemente interni o esterni). Il centralino possiede due modalità di trasferimento: quella “cieca”, in cui la chiamata viene trasferita al nuovo destinatario e il mittente esce dalla comunicazione, e quella “con annuncio”, in cui il mittente mette in attesa la telefonata, contatta il nuovo destinatario e successivamente lo passa all'interlocutore uscendo dalla telefonata.

Configurazione della modalità assente

Nel centralino virtuale OpenVOIP, ogni utente può decidere quale azione deve intraprendere il centralino quando è attiva la modalità assente. In tale modalità è possibile attivare la segreteria telefonica, trasferire la telefonata ad un altro numero interno o trasferire la chiamata ad un numero esterno. Ogni utente può inoltre decidere il numero massimo di squilli che il proprio telefono deve effettuare prima di far partire la "modalità assente".

Gestione degli interni

L'Amministratore del sistema, in maniera agevole tramite il pannello di controllo, può attivare o disattivare le numerazioni interne e assegnare ad ogni utente una singola numerazione.

Abilitazione e disabilitazione delle chiamate

Per ogni singolo telefono è possibile abilitare o disabilitare le chiamate in uscita verso i numeri di rete interna, i numeri di rete nazionale, i numeri di rete mobile (cellulari), i numeri internazionali ed i numeri a tariffa speciale (199 e 848).

Modalità "giorno e notte" e scelta della musica di attesa

Il centralino può essere configurato in base al giorno e all'orario della settimana in cui si vuole che i telefoni restino attivi. Durante gli orari di chiusura o inattività (modalità “notte”) è possibile far partire in maniera automatica un messaggio caricato in formato mp3 nel pannello di controllo. Quando invece i telefoni sono attivi (modalità “giorno”), si può scegliere la musica d'attesa uploadando un mp3 tramite pannello di controllo.

Scelta del numero del centralino

L'amministratore del sistema ha facoltà di decidere che una o più numerazioni interne squillino contemporaneamente all'arrivo di una chiamata entrante.

Storico del traffico telefonico e servizi di statistiche avanzate

Il traffico telefonico in entrata e in uscita può essere consultato in qualsiasi momento dal pannello di controllo. Le informazioni che si possono ottenere sono:
  • La data e l'ora di tutte le telefonate
  • Il numero del destinatario e del ricevente
  • Quanto è durata ogni telefonata
Il report delle telefonate può essere consultato su base mensile o su un arco di tempo a scelta dell'utente. Il pannello di controllo permette, inoltre, la visione di una serie di statistiche aggiuntive disponibili per l'amministratore del sistema, sia in formato tabellare sia in formato grafico. Tra le statistiche vi sono:
  • le chiamate effettuate e ricevute da ogni interno (numero, durata e percentuale sul totale);
  • le chiamate effettuate e ricevute da ogni reparto (numero, durata e percentuale sul totale);
  • il totale (numero, durata) di chiamate per tipologia (interne, nazionali, cellulari e internazionali) da parte di ogni interno;
  • il numero totale di chiamate per fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera, notte) da parte di ogni interno.

Fatturazione elettronica

Il centralino virtuale funziona tramite un credito prepagato che può essere versato tramite bonifico, paypal o carta di credito. La fattura relativa alla ricarica effettuata viene immediatamente caricata in formato PDF nel proprio pannello di controllo per tutta la durata del contratto.

Agenda personale e funzione click and dial

In aggiunta a tali funzionalità il pannello di gestione permette ad ogni utente di configurare anche una Agenda personale, con possibilità di chiamare i destinatari prescelti semplicemente con un click del mouse sul numero telefonico. La funzionalità Agenda, inoltre, permette di leggere il report mensile e statistico del traffico telefonico sostituendo i numeri di telefono con il relativo nominativo presente in rubrica.




Centralini Voip è un sito web di proprietà di 2open.it finalizzato alla divulgazione delle nuove tecnologie del settore TLC.


Link al sito di OpenVOIP, azienda che commercializza centralini VOIP virtuali


Link all'acquisto on-line dei telefoni VOIP delle marche più famose