Centralini Voip - Il Voice Over IP - Il mondo Asterisk - I vantaggi della telefonia VOIP - Svantaggi del VOIP - Il Fax virtuale



Asterisk e i Centralini Voip (Voice over Internet Protocol)

Asterisk è una superba implementazione opensource e libera di un software per PBX, cioè per centrali telefoniche private. Con Asterisk si possono avere a un costo inferiore e ad una qualità più elevata le stesse funzionalità offerte da altri sistemi proprietari.

Asterisk: com'è nato

La prima versione di Asterisk fu prodotta da Mark Spencer, ingegnere informatico americano che nel 2000 costituì una società che sviluppava (e che ancora oggi sviluppa) alcune schede di interfaccia FXS ed FXO. Mark Spencer concepì Asterisk come un modo per facilitare la diffusione delle interfacce Digium a livello mondiale. Permettendone la libera distribuzione, solleticò l'interesse di moltissimi utilizzatori professionali ed appassionati e ne garantì una rapidissima diffusione. Asterisk è oggi il punto di riferimento nel suo settore. La perfezione e completezza dei suoi contenuti, la sua affidabilità e le elevate performance ne fanno la piattaforma migliore per sviluppare un'ampia gamma di applicazioni. E' infatti usato come colonna portante per realizzare mediatori RTG/IP, centralini in grado di utilizzare sia le linee telefoniche classiche sia i nuovi e potenti canali IP (VOIP), sistemi Centrex (PBX "virtuali" e centralizzati), applicazioni per la gestione totale dei Call Center e molto altro ancora.

Info per i più smanettoni

Asterisk rappresenta i tipi di interfaccia sui quali si può telefonare con il termine canal (canale). Un canale può essere, per esempio, l'interfaccia ISDN (che si chiama canale CAPI) o l' interfaccia Ethernet per il VOIP. Ogni singolo protocollo VOIP ha un differente canale, quindi se si vogliono effettuare telefonate con SIP o H.323 è necessario aver effettuato la configurazione di un canale SIP o un canale H.323. Questa configurazione dei canali è effettuata grazie ai file di configurazione *.conf, che si trovano nella directory /etc/asterisk.




Centralini Voip è un sito web di proprietà di 2open.it finalizzato alla divulgazione delle nuove tecnologie del settore TLC.


Link al sito di OpenVOIP, azienda che commercializza centralini VOIP virtuali


Link all'acquisto on-line dei telefoni VOIP delle marche più famose